Fig.2 – svolgimento circolare

Festival Terni 2008 “Fig. n° 2 – svolgimento circolare” di e con Silvia Costa musica di Lorenzo Tomio aiuto tecnico e luci Giovanni Marocco Coproduzione festival es.terni 2008 e Uovo performing arts festival
Con il sostegno di progetto Nuove creatività  – Ente Teatrale italiano. Si prosegue a considerare le forme geometriche che tracciano lo spazio nel senso di luogo -un dove, il posto, il mondo- e nel senso di aver luogo -un cosa, il dramma, l’esistenza. Questa è la seconda tappa di un progetto che prevede varie uscite. Il punto di partenza è la volontà di utilizzare il corpo come fosse la Ninfa, nella concezione di Warburg, cioè un’organismo enigmatico, che turba l’evento sotto i nostri sguardi. Non una persona, ma una figura senza sembianza precisa, senza connotazione. In questa concezione spaziale il corpo s’inserisce come un’immagine figurata, o piuttosto una figura immaginata, ritagliata lungo il contorno netto della sua sagoma, della posa assunta, della postura disegnata. Dopo aver sondato un primo svolgimento lineare, si passa ora a svolgere un movimento circolare. Mentre la linea presuppone un passaggio, un entrare ed un uscire, nel cerchio la figura si può inscrivere, il cerchio la può racchiudere: il suo è un entrare ed uno stare dentro la forma.
Il cerchio è qui visto come un abisso, un buco sulla terra dentro cui guardare, dentro cui cercare una fine che non c’è, che non si lascia vedere.E’ un’attrazione centripeta verso il vuoto che ogni cerchio rappresenta e che ogni sguardo presuppone. Il cerchio ha un centro. Il centro è un vuoto, e tutto è nero attorno. Il nuovo dramma è legato alla ricerca di tale centro, di quell’unico punto fisso in questa forma che sempre si muove, dell’origine immobile della sua rotazione e di tutto lo spazio che gli gira intorno.

Post Your Comment

Segui per mail

Sottoscrivi per ricevere per email gli aggiornamenti

Site Traffic

Hits

Pages|Hits |Unique

  • Last 24 hours: 2.081
  • Last 7 days: 6.990
  • Last 30 days: 25.289
  • Online now: 6
Traffic Counter