Punta Corsara – Il convegno

Castello Pasquini, Auditorium, 6 luglio 2011 “Punta Corsara – Il convegno”
un’azione teatrale
con Mirko Calemme, Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Tonino Stornaiuolo, Emanuele Valenti, Gianni Rodrigo Vastarella
regia Emanuele Valenti
organizzazione Marina Dammacco
prima nazionale
durata 60′
Un convegno sul tema La periferia esiste?. Un gruppo di esperti ricerca le prove dell’esistenza di quelle aree cittadine chiamate periferie. Gli interventi si succedono ponendo dubbi e interrogativi. Il lavoro trae spunto da testi di Karl Valentin e Achille Campanile, oltre che dalla nostra esperienza a Scampia. Dopo tre anni di attività, cominciamo a notare strani sintomi, forse effetti di una perifericità  pervasiva, inarrestabile. Come attori e cittadini, preoccupati di un possibile contagio nel circuito teatrale nazionale, sentiamo la necessità  di affrontare la questione a viso scoperto, ritenendola centrale non meno di tante altre.
Punta Corsara è una giovane compagnia nata al termine di un triennio di formazione ai mestieri dello spettacolo. Ha curato la programmazione di spettacoli e laboratori per il Teatro Auditorium di Scampia. Porta in tournèe Il signor di Pourceaugnac per la regia di Emanuele Valenti. Ha vinto il premio Hystrio-Altre Muse 2010 e il Premio Speciale Ubu 2010.

Post Your Comment

Segui per mail

Sottoscrivi per ricevere per email gli aggiornamenti

Site Traffic

Hits

Pages|Hits |Unique

  • Last 24 hours: 1.878
  • Last 7 days: 6.806
  • Last 30 days: 25.083
  • Online now: 4
Traffic Counter